Auguri di buone feste!

Il Mattino di Pasqua di Claude Lorrain

Forse non tutti sanno... come si determina la data della Pasqua e da dove trae origine.

La data della Pasqua cade la prima domenica dopo il primo plenilunio di Primavera (tra il 22 marzo e il 25 aprile).

E' una festa di connotazione squisitamente astronomica; è infatti legata all'inizio della Primavera e al plenilunio che ne annuncia l'arrivo.

In tutte le culture, ben prima che diventasse una festa religiosa della cristianità, esisteva una festa della primavera, che celebrava la rinascita della Natura.

Ancora oggi nel mondo anglosassone è indicata con i termini "Easter" in inglese e "Ostern" in tedesco, due parole che derivano dal nome della dea Ostara, che rappresentava la rinata fecondità della natura che si manifesta a primavera.

Già 2000 anni prima di Cristo i Babilonesi celebravano in questo stesso periodo la rinascita del dio Tammuz riportato in vita dal mondo degli inferi dalla sua madre/sposa Ishtar (stessa radice del nome della dea anglosassone Ostara o di quella semitica Astaroth). Lo stesso mito greco romano di Persefone/Proserpina traeva origine dagli stessi fenomeni astronomici.

I cristiani della prima ora festeggiavano la resurrezione di Cristo diversamente a seconda della propria origine, per quelli di origine semitica ad esempio coincideva quasi con la Pasqua ebraica che celebrava la rinascita del popolo ebreo dopo la liberazione dalla schiavitù egizia (la parola pasqua trae origine dal termine ebraico "pesach" che significa passare oltre, in riferimento alla decima piaga).

Fu solo con il primo concilio di Nicea del 325 dell'era volgare che fu fissata univocamente la data di questa celebrazione cristiana. Lo scopo era quello di evitare che nella confusione generale il valore spirituale attribuito dal cristianesimo a questo momento di purificazione fosse confuso con la Pasqua ebraica o con altre feste, per così dire, pagane.

In quello stesso concilio fu stabilita "de jure" la consustanzialità di Cristo con il padre e quindi la sua stessa natura divina.

Allora, buona rinascita a tutti, con la speranza che avvenga nella giustizia, nel rispetto degli altri e nell'amore!

In evidenza

17 apr 14 - Aggiornamento graduatorie ad esaurimento 2014-2017

17 apr 14 - UNICOBAS Scuola. Sciopero indetto per il 28 aprile 2014 – Comparto Scuola

17 apr 14 - Avviso chiusura uffici di segreteria

Sospensione attività didattiche e chiusura uffici.

15 apr 14 - Convocazione assemblea di istituto per il Liceo di Morcone – 26 aprile 2014

Con riferimento all’oggetto, si comunica a quanti in intestazione che il giorno 26 aprile 2014 a partire dalle ore 9:00 presso il Liceo di Morcone per tutte le classi si svolgerà – come da richiesta degli studenti – l’assemblea d’istituto con sospensione delle attività didattiche.

15 apr 14 - Convocazione assemblea di istituto per ITE di Circello – 24 aprile 2014

Con riferimento all’oggetto, si comunica a quanti in intestazione che il giorno 24 aprile 2014 a partire dalle ore 9:00 presso l’ITE di Circello per tutte le classi si svolgerà – come da richiesta degli studenti – l’assemblea d’istituto con sospensione delle attività didattiche.

12 apr 14 - Avviso n. 58 – Calendario scolastico e vacanze pasquali

11 apr 14 - Avviso n. 57 – Adozione libri di testo per l’anno scolastico 2014/2015

Oggetto: Adozione libri di testo per l’anno scolastico 2014/2015. Con riferimento all’oggetto si trasmettono a tutto il personale docente: Nota n. 2581 del 09 aprile 2014 Legge n. 128 / 2013 testo integrato D.M. n. 781 / 2013. Considerato che negli ultimi anni la normativa in materia di adozione libri di testo e’ stata oggetto […]

8 apr 14 - Riscontro chiarimenti organizzazione V giornata della legalità

5 apr 14 - Avviso ai genitori per la giornata della legalità

Il dirigente scolastico, in occasione dello svolgimento della V giornata per la legalità, prega tutti gli alunni di trasmettere ai propri familiari l’invito a partecipare alla manifestazione che, oltre al convegno sul tema “La scuola presidio di legalità” a cui parteciperanno illustri ospiti, prevede molteplici momenti di riflessione e perfomance realizzate e proposte direttamente dai […]

4 apr 14 - V giornata della Legalità – in memoria di don Peppino Diana

Piano logistico per il trasferimento degli alunni dalle sedi dell’istituto all’area fiera di Morcone.

Visualizza tutto...