Giornata della legalità 2015

locandina_ridotta

Programma della manifestazione del 29 aprile:

Ore 9:00Coro “Mima Mandato”
Ore 9:15    Saluti

Dott. Giorgio Nista  Sindaco Colle Sannita
Dott.ssa Marina Mupo Dirigente Scolastica  I.I.S. “Don Peppino Diana”
Dott. Luigi Mottola Dirigente Scolastico IPSAR “Le Streghe (BN)”
Moderatori:  Dott.ssa Danila Carlucci
Dott. Tommaso Paulucci
Interventi:La voce e i lavori degli studenti

Ore 9:45 I Sanniti… alla ricerca delle nostre radici – Liceo Scientifico Morcone

“Concetto di legalità” – Liceo Scientifico Colle Sannita

Ore 10:30 Cibo e legalità: La sicurezza alimentare. Video e presentazione del sito web   “Tammaro Fortore… i sapori, le tradizioni” IPSAR di Colle Sannita.

Ore 11:00“Acqua un bene primario” video e presentazione del progetto  sull’inquinamento delle      acque. Liceo Scientifico Colle Sannita

Video:  “Lega-le-terre  / Lega-le-menti”Liceo Scientifico Colle Sannita

Ore 11:30 Presentazione del progetto “Sannio chiama Europa ”- La cittadinanza è social!Una  paginafacebook per sentirsi cittadini attivi a cura degli studenti dell’ITE di Circello

Ore 12:00“ Trofeo della Legalità” – consegna dell’opera realizzata dall’IPIA di Pontelandolfo

Ore 12:15Sogni “ Sperimentazione teatrale realizzata dagli studenti del Liceo Scientifico di Morcone

Ore 12:30Discussione/ Riflessioni a cura dei coordinatori Dott.ssa Danila Carlucci e Dott. Tommaso Paulucci

Ore 13:00Break musicale – Band  studentiLiceo Scientifico di Morcone e Colle Sannita

Ore 13:30Buffet realizzato dagli studenti dell’IPSAR di Colle Sannita

Docenti responsabili del progetto: Cataldi Graziella -De Tata Lucia-Polletta Giuseppina -Mercurio Luigi
Cioccia Giovanna- Martini Antonietta-Tozza Maria Luisa- Rosato Lucy- Cavoto Carla – Tosto Loredana -Paduano Agostino

La scuola e il territorio

foto di morcone

Situato al confine con il Molise, nel cuore del territorio degli antichi Sanniti, l'Alto Tammaro prende il nome dal principale corso d’acqua che lo attraversa, il Tammaro, ed è caratterizzato da un patrimonio ambientale di notevole pregio ed interesse.

I Centri Storici dei Comuni che si riconoscono nella Comunità Montana dell’Alto Tammaro-Titerno, tutti di epoca medievale, unitamente ai numerosi borghi rurali, rappresentano una struttura antropica ricca e ben articolata, meritevole di attenzione e di cura. Ad essi si aggiunge, per importanza storica, naturalistica e paesaggistica, il percorso, tuttora integro e percorribile, del Tratturo Pescasseroli-Candela.

Dal punto di vista socio-economico, il Territorio dell’Alto Tammaro sta vivendo un sensibile decremento della popolazione sia per il calo delle nascite, sia per il fenomeno dell’emigrazione dei giovani per i quali è sempre più difficile trovare uno sbocco occupazionale all'interno del territorio. Si rendono necessarie pertanto una presa di coscienza delle potenzialità legate alla promozione delle qualità del proprio ecosistema e una valorizzazione delle ricchezze del territorio affinché possano diventare occasione di sviluppo economico-occupazionale.

In questo contesto la scuola riveste un ruolo fondamentale, facendosi interprete dei bisogni formativi dei giovani nella prospettiva di consentire loro una piena realizzazione professionale e occupazionale nel territorio di appartenenza.

23 apr 15 - Assemblea di Istituto Liceo Scientifico Morcone

Allegati ASS. ISTITUTO MORCONE (418.35 KB)

23 apr 15 - Scrutini Finali e Calendario Esami di Qualifica

Allegati SCRUTINI FINALI e CALENDARIO ESAMI QUALIFICA (344.89 KB)